Con l’arrivo dell’inverno e la necessità di mettere al riparo gli attrezzi da giardino, o di realizzare un ambiente esterno all’abitazione per le attività di bricolage o di lavoro, può rendersi utile costruire una casetta da giardino.
Noi di Bedendo ci occupiamo della progettazione e dell’installazione di questa tipologia di prefabbricati, offrendo soluzioni personalizzate per ogni esigenza.
Ma quali sono le caratteristiche delle casette in lamiera coibentata e in cosa si differenziano rispetto a quelle che utilizzano altri materiali come il legno?
Il prefabbricato non è un prodotto standard
Le parti della struttura vengono realizzate in una determinata sede, per poi essere successivamente assemblate nel luogo desiderato. Per questo motivo spesso i prefabbricati vengono concepiti come standard, senza possibilità di personalizzazione.
Ogni nostro progetto invece è caratterizzato da creatività, ingegno e manualità, con diverse tipologie di forme e design ed una vasta scelta dei dettagli e delle finiture.
Le casette in lamiera coibentata
I nostri prefabbricati non sono strutture provvisorie, fragili, fredde in inverno e torride in estate. Utilizziamo infatti le pareti “sandwich” in lamiera coibentata, ossia pannelli costituiti da due strati portanti contenenti all’interno un materiale isolante, realizzato principalmente con resine poliuretaniche.
In questo modo possono trasformarsi da semplici rimesse per gli attrezzi a spazi utili: grazie al confort acustico e termico, possono diventare comode stanze dedicate ai propri hobby, oppure silenziosi uffici esterni all’abitazione.
Le casette in legno
Anche il legno può offrire soluzioni capaci di soddisfare ogni esigenza, garantendo a seconda dello spessore ottime prestazioni energetiche, antisismiche e ignifughe se correttamente trattate.
In queste strutture però il nemico è l’acqua. Necessitano periodicamente di trattamenti fungicidi e antimuffa in modo da non far deperire la struttura, tinteggiandole con apposite sostanze per preservare la casetta dalle intemperie. È necessario poi un controllo periodico riguardante la tenuta strutturale, come la copertura o le assi delle fondamenta, verificando serramenti e fissaggi dove presenti.
I vantaggi delle casette in lamiera coibentata
Al contrario, le nostre casette in lamiera coibentata non hanno bisogno di alcuna manutenzione periodica. Non sono infatti soggette a muffe o infiltrazioni di umidità, grazie anche alla nostra pavimentazione in grado di proteggere ed isolare dal terreno sottostante.
Sono inoltre ignifughe e facilmente lavabili, oltre a garantire gli elevati standard di isolamento termico ed acustico citati precedentemente.
L’assemblaggio di queste strutture è semplice e veloce, non richiede interventi rilevanti riguardanti la sistemazione dei terreni e degli allacci. Tutte i nostri prefabbricati sono trattati e garantiti contro le intemperie, ottenendo al tempo stesso la certificazione antisismica.
Il consiglio di Bedendo
Prima di procedere con l’acquisto di una casetta prefabbricata, è bene considerare ogni singolo aspetto per soddisfare le proprie aspettative. Oltre all’estetica, bisognerà infatti pensare alla funzione che la casetta dovrà svolgere, in modo da progettarla delle giuste dimensioni, ottimizzando gli spazi a disposizione e creando così l’ambiente perfetto per le tue esigenze.