Le casette prefabbricate sono perfette per raccogliere i tuoi attrezzi da giardinaggio. La primavera ormai è arrivata: in questi giorni di riposo forzato, chi ha la fortuna di avere un giardino può dedicarsi alla rifinitura delle aree verdi in previsione dell’estate.
Ma come tenere in ordine tutti gli attrezzi?
Le casette prefabbricate da giardino: vantaggi e tipologie
Si tratta di piccole costruzioni prefabbricate, accoglienti e adatte a svolgere diverse funzioni: ricovero degli attrezzi da lavoro, area bricolage, spogliatoio oppure rimessa tecnica di pompe e filtri per la piscina.
I vantaggi
Il primo vantaggio di queste casette è quello di essere meno costose rispetto a quelle in muratura, con tempi di montaggio che non superano la mezza giornata.
In secondo luogo consentono una buona personalizzazione: i pannelli possono essere realizzati “effetto legno” o “effetto muratura”. Ma è possibile anche modificare pavimenti, dimensioni, colori, infissi e finiture, seguendo i gusti personali e lo stile della propria abitazione.
Il terzo vantaggio è che, a differenza delle strutture in legno, i prefabbricati non hanno bisogno né di manutenzione né di trattamenti particolari, in quanto sia la parte esterna che quella interna sono zincate e verniciate al forno.
Infine, i pannelli sono spessi 40mm e realizzati in lamiera coibentata antisismica: significa che resistono a terremoti, umidità e pioggia garantendo un buon isolamento termico interno.
Le tipologie di casette
Esistono diverse tipologie, modificabili a seconda degli usi e dello stile della propria casa:
- Accostata: si tratta di una struttura che viene posizionata accanto alla parete dell’abitazione preesistente, rendendola una vera e propria estensione dell’edificio.
- Con tettoia: questa casetta consente di ottenere ulteriore spazio coperto, destinato a vari usi tra cui lo stoccaggio legna, il deposito biciclette o posto auto coperto.
- A mono o doppia pendenza: potrai scegliere il tetto della costruzione, con una sola pendenza oppure due, a seconda delle necessità e delle dimensioni.
Vuoi saperne di più? Dai un’occhiata alle nostre proposte e chiedici un preventivo per progettare la tua struttura!