Questo mese vogliamo parlare del perché scegliere un garage prefabbricato coibentato.

Innanzitutto, bisogna considerare il cambiamento avvenuto nel mondo delle auto negli ultimi decenni: tecnologia, design, materiali… sono tutti aspetti che rendono fondamentale dedicarne un’adeguata protezione.

Per questo motivo chi dispone di un giardino, o di un altro spazio privato, può trovare utile realizzare un garage in grado di accogliere auto, moto o altro: molti nostri clienti si sono così rivolti a noi di Bedendo Prefabbricati per avere una consulenza, progettando la struttura prefabbricata più idonea alle proprie esigenze.

Ma perché scegliere proprio un garage coibentato

Cosa significa coibentare

Coibentare significa impedire lo scambio di calore o di suoni tra due ambienti. Per ottenere questo risultato generalmente si inseriscono, ad esempio tra due stanze, materiali specifici, come:

  • Cellulosa
  • Polistirolo 
  • Lana di roccia
  • Lana di vetro
  • Poliuretano espanso
  • Vetro cellulare
  • Polistirene estruso
  • Fibro ceramica

Le nostre strutture prefabbricate sfruttano le potenzialità dei pannelli sandwich coibentati: pareti costituite da due strati portanti, contenenti all’interno un materiale isolante realizzato principalmente con resine poliuretaniche. 

 

Quali sono i principali vantaggi di un garage prefabbricato coibentato?

 

Isolamento termico

I box coibentati sono in grado di mantenere elevati standard di efficienza energetica, impedendo scambi di calore e rendendo così il tuo garage efficiente dal punto di vista termico.

La coibentazione permette di ottenere la certificazione “Green Building”, dettata dalla Direttiva Europea 2002/91: un ambiente quindi temperato, che preserva il calore al suo interno in inverno, e si mantiene fresco in estate.

Per questo motivo i pannelli coibentati possono essere impiegati come baracche da cantiere, box ufficio o moduli abitativi: ma anche per realizzare container per lo stoccaggio di materiali sensibili alle condizioni climatiche, o per allestire campi di emergenza in caso di calamità.

Isolamento acustico

Il secondo vantaggio nella costruzione di un garage prefabbricato coibentato è l’isolamento acustico. Le coperture realizzate con specifici materiali possono infatti impedire lo scambio di vibrazioni sonore tra due sistemi

Potrai così dedicarti alle tue attività di bricolage, senza disturbare chi riposa all’interno dell’abitazione. Ma può essere un vantaggio anche nel caso di uffici, cantieri o zone fieristiche, laddove gestire l’inquinamento sonoro è difficile, ma non per questo trascurabile.

Versatilità

Grazie ai vantaggi illustrati precedentemente, i garage coibentati hanno notevoli funzionalità, che potranno essere sfruttate da tutta la famiglia a seconda delle necessità.

Potrai suonare il tuo strumento, dedicarti al bricolage, mettere al sicuro auto ed effetti personali dalle intemperie. Oppure realizzare un vero e proprio ufficio separato dal resto della casa.

Perché scegliere Bedendo?

Oltre ai vantaggi tecnici di cui abbiamo parlato, scegliendo Bedendo avrai prezzi competitivi e rapidità di realizzazione e montaggio: il tutto coordinato da un unico interlocutore in ogni fase di costruzione dell’opera.

I materiali poi vengono trattati e garantiti contro le intemperie, ottenendo al tempo stesso la certificazione antisismica

Conclusioni

Se stai cercando un garage che possa garantirti efficienza energetica e isolamento termico e sonoro, i box coibentati prefabbricati fanno al caso tuo.

Orientarsi su questo tipo di soluzione, considerate le normative europee ed i nuovi standard in fatto di efficienza energetica, è più di una semplice scelta: significa adeguarsi fin da subito a quelle che saranno direttive sempre meno elastiche in campo edilizio.
Inoltre, vuol dire giovare nell’immediato del risparmio energetico prodotto da questo tipo di tecnologie.

Qualunque sia la finalità di utilizzo, potrai così godere dei benefici di un ambiente adeguatamente isolato dai rumori esterni.