Dalla piccola casetta da giardino, fino a costruzioni ad uso industriale, i sistemi costruttivi a secco stanno avendo un riscontro sempre maggiore nel mercato dell’edilizia, garantendo costi certi di realizzazione e previsioni precise sui tempi di esecuzione.

Cosa significa costruire a secco

È una tecnica basata sull’unione meccanica di due o più componenti. La fase di montaggio infatti prevede materiali finiti, precedentemente lavorati, che vengono uniti attraverso giunzioni realizzando così le opere progettate.

In questo modo non si utilizzano acqua o altri materiali che necessitano di lunghi tempi di posa per consolidarsi, risolvendo il problema del collegamento delle parti già in sede di progettazione così da semplificare la procedura di messa in opera.

I prefabbricati sono predisposti per il montaggio, ma anche per il suo successivo smontaggio, che li porterà ad essere riutilizzati e riciclati. Un modello costruttivo che viene incontro alle esigenze moderne dell’edilizia, chiamata a dare risposte problematiche quali:

  • Ridurre i tempi di costruzione, rendendo flessibile e personalizzabile l’edificio
  • Ridurre l’impatto ambientale, rendendo l’edilizia sempre più sostenibile.

I vantaggi dei sistemi costruttivi a secco

Questa metodologia porta evidenti vantaggi nella realizzazione dei prefabbricati.

Sostenibilità ambientale

I sistemi costruttivi a secco sono ecosostenibili, in quanto gli elementi possono essere facilmente riciclati, sostituiti o riutilizzati rendendo meno impattante il loro smaltimento finale. Nella fase di produzione si riducono gli sprechi di materia prima, entrando a far parte di un modello economico circolare.

Consentono poi la coibentazione, rendendo gli edifici isolati dal punto di vista termico e acustico, migliorando il comfort abitativo.

Ottimizzazione di costi e tempi

Nell’edilizia tradizionale, una volta gettata la base, posati pilastri e travi, bisogna attendere i tempi di asciugatura prima di procedere con altri lavori. 

I sistemi a secco si compongono invece di elementi che vengono fabbricati in precedenza, procedendo col cantiere solamente nella fase di montaggio. 

I tempi e i costi vengono ottimizzati: si parte infatti da una progettazione accurata, in grado di prevedere e risolvere le problematiche, evitando ritardi in fase di realizzazione e montaggio. I rischi di difetti esecutivi o di prestazione vengono così ridotti al minimo.

Cantieri più puliti e sicuri

Le strutture prefabbricate garantiscono cantieri più veloci, ma anche più puliti e meglio organizzati rispetto a quelli tradizionali. 

Evitare acqua o altri sistemi garantirà maggiore pulizia: inoltre, grazie alla specifica formazione legata al montaggio delle strutture, si riducono i rischi legati alla sicurezza sul lavoro.

Personalizzazione delle strutture

La variabilità dei materiali impiegati e le relative certificazioni garantiscono flessibilità ed una maggiore personalizzazione, anche in termini di soluzioni acustiche, termiche ed antincendio. Colori, forme, finiture, possono tutte essere adattate alle esigenze estetiche del cliente finale.

Vuoi realizzare una struttura con i sistemi a secco? Chiedici un consiglio, siamo a tua disposizione!