Gli interventi in edilizia libera sono tutti quei lavori per cui non è necessario richiedere autorizzazioni o titoli abilitativi in Comune o presentare documentazione, rispettando comunque tutti i regolamenti e le norme vigenti.

L’edilizia libera include tutti quegli interventi per cui non è necessario richiedere autorizzazioni, secondo quanto definito dal Testo Unico dell’Edilizia (DPR 380/2001 e nel decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 marzo 2018), che ha ridotto il numero di titoli abilitativi edilizi con lo scopo di attuare un’opera di semplificazione della materia. Oggi, per tutti i lavori che non rientrano nell’edilizia libera è obbligatorio seguire precisi iter burocratici (CILA, la SCIA e il Permesso di Costruire).

Non è necessario richiedere un titolo abilitativo, ma solo prendere in considerazioni eventuali altri aspetti come il rispetto dei regolamenti edilizi, delle norme antisismiche, igienicosanitarie, paesaggistici e così via.

Secondo l’Agenzia delle Entrate “nel caso in cui la normativa edilizia applicabile non preveda alcun titolo abilitativo per la realizzazione di interventi di recupero del patrimonio edilizio agevolati dalla normativa fiscale, è necessaria un’autocertificazione nella quale occorrerà indicare: la data di inizio dei lavori e l’attestazione che gli interventi di ristrutturazione edilizia effettuanti rientrano tra quelli agevolabili pur se non occorre alcun titolo abilitativo, ai sensi della normativa edilizia vigente”. Il discorso non è applicabile ai Superbonus che invece richiedono necessariamente un apposito titolo abilitativo.

Quando si deve realizzare un opera in edilizia libera, si devono sempre rispettare tutte le norme vigenti e i vari regolamenti (anche locali) di riferimento.

Si dovranno considerare il regolamento edilizio comunale, le norme di igiene e sicurezza, antincendio e antisismica. Allo stesso modo, non è detto che un intervento di edilizia libera possa essere realizzato ovunque, in quanto in edifici sottoposti a vincoli di tutela è necessario rispettare precise prescrizioni.

Alcuni dei nostri prodotti che rispettano i vincoli dei metri quadri stabiliti da ogni comune, come ad esempio casette giardino e box lamiera, possono essere realizzati in edilizia libera.

Chiamaci per maggiori info:

0425.591102

346.1159068 (anche WhatsApp)