I cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo sono una minaccia per noi e per il mondo intero. L’Europa in questo contesto gioca un ruolo fondamentale: abbiamo infatti bisogno di una strategia di crescita sostenibile e competitiva, che non lasci indietro nessuno, eliminando progressivamente le emissioni di gas serra e l’uso eccessivo delle risorse. 

Che cos’è il Green Deal?

Così il 14 gennaio 2020 è stato approvato in Parlamento il Green Deal per gli Stati Membri Europei. Si tratta di una tabella di marcia portata avanti dalla Commissione europea con azioni volte a promuovere l’uso efficiente delle risorse, passando ad un’economia pulita e circolare, ripristinando la biodiversità e riducendo l’inquinamento.

Tale decreto consiste in un piano di investimenti di 1000 miliardi di euro per i prossimi 10 anni a supporto della lotta contro il cambiamento climatico, l’inquinamento ambientale e e della riduzione delle emissioni di CO2

Green Deal e Fondo per la Transizione Equa

Una delle misure previste dal Green Deal è il Fondo per la Transizione Equa da 7,5 miliardi. Tale fondo è destinato a tutte le spese per la decarbonizzazione dell’industria pesante, ovvero per dare sussidio a tutti quei paesi la cui economia e le cui industrie dipendono dall’utilizzo del carbone. 

Un processo che vuole cambiare le tecnologie utilizzate per la produzione e il consumo dell’energia elettrica, abbassando le emissioni di CO2.

Gli Stati Membri per beneficiarne dovranno presentare dei progetti di decarbonizzazione, rispettando alcuni parametri: un’intensità di emissioni di CO2 superiore alla media europea, un’elevata intensità di emissioni a livello regionale, avere un alto numero di occupati nel settore del carbone e della lignite.

Per l’Italia si stima che saranno devoluti 364 milioni di euro per la riconversione di diversi impianti industriali ad oggi alimentati a carbone, e in particolare per la decarbonizzazione dell’ex Ilva di Taranto.

Per ulteriori informazioni riguardo questa manovra di transizione energetica è possibile trovare informazioni complete sul Green Deal e il Fondo di Transizione Equa per l’Italia in questo articolo.