L’acquisto di un garage prefabbricato è una scelta importante e proprio per questo prima di procedere occorre fare chiarezza per non trovarsi impreparati.
Perché acquistare un garage prefabbricato
Le nostre abitazioni nella maggior parte dei casi hanno a disposizione un solo posto auto coperto: non permettono così il ricovero di più mezzi e spesso si è costretti a scegliere tra l’utilizzo del garage per l’auto o come deposito di attrezzi e altri oggetti ingombranti.
Gli spazi abitativi sono poi sempre più piccoli, soprattutto in città, e per questo non hanno il posto necessario per poter riporre i propri averi o svolgere quei piccoli lavoretti che sporcherebbero in casa e che necessitano di un ambiente dedicato.
Per questo sempre più spesso si ricorre alla scelta di acquistare un garage prefabbricato. Ma quali tipologie esistono sul mercato?
Le tipologie di garage
I garage prefabbricati si distinguono per i materiali di realizzazione, che possono essere principalmente in legno, cemento oppure in lamiera.
Garage in legno
I garage prefabbricati in legno sono strutture che, se di adeguato spessore, garantiscono un buon isolamento termico e un’ottima resistenza alle intemperie. Sono però in genere abbastanza costosi, e richiedono nel tempo attività di manutenzione regolare per poter mantenere i loro standard estetici.
Prefabbricati in cemento
I prefabbricati in cemento vengono costruiti in fabbrica e consegnati montati o parzialmente tali al cliente. Dotati di elevata coibentazione, non hanno bisogno di una manutenzione particolare, se non per dare una rinfrescata all’aspetto con intonacatura e verniciatura. Queste soluzioni però forniscono ridotte possibilità di personalizzazione, con rischio di aumento dei prezzi quando si effettuano delle richieste particolari.
Garage prefabbricati in lamiera zincata o coibentata
I garage prefabbricati in lamiera zincata o coibentata sono i più economici, dotati o meno di una buona coibentazione a seconda delle esigenze. Non richiedono manutenzione, in quanto la loro verniciatura li rende invulnerabili all’acqua e alla ruggine.
Nel caso dei Prefabbricati Bedendo sarà possibile sceglierne poi le finiture e la copertura, rendendoli perfetti anche in contesti eleganti o naturali.
Come scegliere la tipologia più adatta in lamiera?
Sempre più spesso così si opta per le soluzioni in lamiera, zincata o coibentata, scelta dettata dai vantaggi che abbiamo illustrato nel nostro precedente articolo:
- Sicurezza nei confronti di furti o atti vandalici.
- Praticità di uno spazio coperto in cui depositare materiali o svolgere piccoli lavori senza sporcare casa.
- Semplicità di assemblaggio e velocità di realizzazione.
- Personalizzazione in base alle esigenze di estetica e di spazio.
- Assenza di manutenzione.
Andando in questa direzione, ti troverai davanti una decisione: lamiera zincata o maggiore coibentazione?
Box in lamiera zincata
I box in lamiera zincata sono leggeri e resistenti e rappresentano la soluzione più economica. Sono il prodotto ideale per velocità di montaggio e smontaggio e nel caso in cui lo scopo sia essenzialmente quello di ricovero di auto, moto, bici o gommoni. La coibentazione in questi casi non è fondamentale, in quanto si utilizzerà il prefabbricato essenzialmente per proteggere i propri mezzi dalle intemperie.
Box coibentati
I box coibentati sono perfetti invece se preferisci uno spazio isolato termicamente e che si abbini all’ambiente circostante. I pannelli sandwich sono composti di strati di lamiera e poliuretano, che sopportano meglio gli agenti atmosferici e resistono quindi nel tempo, senza richiedere manutenzione. Se il tuo scopo è quello di utilizzare il garage come piccola officina, questa sarà la scelta più adatta: consentirà infatti la permanenza di una o più persone anche durante la stagione fredda, proteggendo dalle temperature.
Sei ancora indeciso? Parlaci dei tuoi dubbi e delle tue esigenze, troveremo insieme la soluzione più adatta per te o per la tua azienda! Compila il form sul sito e richiedi il tuo appuntamento!