Bonus Box Auto 2023/2024

Il Bonus Box Auto per l’anno 2023 e 2024 prevede la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto e la costruzione di box garage.

Il Bonus Box Auto fa parte dell’elenco dei lavori di ristrutturazione edilizia con riferimento all’articolo 16 bis del Decreto del Presidente della Repubblica n. 917/1986. L’agevolazione riguarda l’acquisto o le spese di realizzazione del box auto, ma è obbligatorio il requisito della pertinenzialità all’immobile.

Le tipologie di interventi che rientrano nel Bonus Box Auto riguardano l’acquisto di box e posti auto pertinenziali che sono stati già realizzati, la costruzione di parcheggi che risultano di pertinenza ad abitazioni, la riparazioni o la sostituzione di parti del box che abbiano caratteristiche differenti da quelle sui box esistenti.

Per ottenere il Bonus è necessario effettuare il pagamento delle spese tramite bonifico bancario. Il bonus permette di ottenere la detrazione Irpef del 50% sulle spese sostenute e può essere utilizzato fino a 96.000 euro di spesa.

Sono necessari i seguenti documenti: Atto di acquisto o preliminare di vendita registrato (che attesti la pertinenzialità), la dichiarazione del costruttore con i costi di realizzazione e il Bonifico bancario o postale attestanti i pagamenti effettuati (non risultano ammessi i pagamenti con: Denaro contante, Bancomat, Assegni, Carte di credito o Ricaricabili).

Il Bonus si può applicare alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2024. Questo tipo di agevolazione spetta al proprietario o al titolare del diritto reale dell’immobile e su quest’ultimo deve essere manifestato il vincolo di pertinenza con il box. Il vincolo pertinenziale deve inoltre essere obbligatoriamente certificato dall’atto di acquisto, anche se la detrazione può essere elargita a chi ha effettuato la spesa (di conseguenza anche al familiare che convive con la persona titolare degli atti, anche se bisogna sottolineare che nella fattura in questione sia indicata la percentuale di spesa sostenuta dal suddetto familiare).

Chiamaci per maggiori info:

0425.591102

346.1159068 (anche WhatsApp)